rosa uncinetto fai da te

Tutorial Spilla Rosa Uncinetto | Scopri come realizzarla

La Festa della Mamma è quasi arrivata e quale regalo migliore per la vostra mamma che una spilla rosa all’uncinetto fatta con le vostre mani? Un oggetto fatto a mano ha un valore speciale perché è unico e originale e chi lo ha realizzato ha impiegato la cosa più importante che abbiamo: il tempo.  E’ per questo che il tutorial di oggi ha come protagonista una creazione tutta femminile, una spilla a forma di rosa da realizzare all’uncinetto. Il progetto è a cura di Serena LZI (La Zia Inuccia), la nostra esperta di uncinetto, che ha ideato per voi un oggetto semplice da creare e adatto anche per i principianti. Vediamo innanzitutto cosa occorre e poi vi spiegheremo passo passo come realizzare una spilla all’uncinetto.

Tutorial Spilla Rosa all’uncinetto

Occorrente:

Cliccando su ciascun materiale sarete reindirizzati sul nostro sito.

occorrente tutorial spilla rosa

Procedimento

Realizzate 70 catenelle (ct) (o comunque un multiplo di 7 maglie, che costituiscono ciascun petalo), più 1 ct per voltare il lavoro; quindi eseguire 1 maglia bassa (mb) in ciascuna ct.

Arrivati a fine giro, realizzate 1 ct per voltare il lavoro e ripetere lo schema [2ma, 2ma doppie, 2ma triple, 2ma triple, 2ma doppie, 2ma, 1mbss] in ciascun gruppo di 7 mb del giro precedente fino a fine giro, quindi tagliare il filo abbastanza lungo da permettere di cucire i petali del fiore, arrotolando la striscia realizzata su se stessa. Per chiarezza: una volta lavorata la fila di catenelle a maglia bassa per tutta la fila ed aver voltato il lavoro bisogna eseguire 2 maglie alte nel primo punto (prima mb), 2 maglie alte doppie nel secondo punto (seconda mb), 2 maglie alte triple nel terzo punto (terza mb) del giro precedente e così via fino a fine giro.

tutorial spilla rosa uncinetto

A questo punto iniziate ad arrotolare la striscia di petali su se stessa fermando con un punto ogni tanto con l’aiuto dell’ago da lana, in modo da cucire qua e là i petali da dietro mentre si continua ad arrotolare, finché non finisce la striscia ed avremo ottenuto la rosa.

tutorial spilla rosa uncinetto

Infine cucite una spilla da balia sul retro del fiore utilizzando l’ago da lana, fare una maglia bassissima, una catenella e tagliare il filo, quindi nasconderlo nel lavoro.

A questo punto la spilla è pronta per essere indossata! Ideale per decorare una semplice maglietta o una giacca di jeans, la spilla rosa renderà ogni vostro capo unico e originale e certamente farà felice la vostra mamma ❤

tutorial spilla rosa uncinetto

Mostrateci il vostro talento: realizzate la vostra Spilla Rosa all’uncinetto e pubblicate la foto sui social usando l’hashtag #larubricadellunedipanini

 

 

Leggi anche

Bavaglino Pappa | Scopri come realizzarlo

Soffio di Lana | Scopri tutte le qualità della nostra lana

caccia al tesoro black friday 2021

Caccia al Tesoro Black Friday | Scopri come vincere il premio

Gonna Double Face | Scopri come realizzarla

?>
Trustpilot