tutorial ciliegie uncinetto creativo

Tutorial Uncinetto | Come realizzare una ghirlanda di ciliegie

Le settimane volano ed eccoci di nuovo insieme per un appuntamento con la nostra rubrica creativa. Nell’aria si respira già il profumo della primavera: perché non portare anche in casa un pò di primavera con una bella ghirlanda di ciliegie all’uncinetto? Il tutorial uncinetto che vi proponiamo oggi, a cura di Serena alias La Zia Inuccia, vi mostra passo passo come creare delle ciliegie crochet per decorare la casa. Se non amate gli schemi all’uncinetto questo tutorial è perfetto per voi, perché vi aiuterà a creare le ciliegie all’uncinetto senza bisogno di alcuno schema.

La tecnica uncinetto è stata riscoperta negli ultimi anni. Prima fare lavori all’uncinetto era considerata una pratica esclusivamente riservata alle nonne e alle zie. C’è stato però un grande cambio di tendenza e anche le giovanissime hanno preso in mano ferri e uncinetto per svecchiare questa tecnica antica e realizzare creazioni moderne e originali. E’ questo il caso di Serena che con il suo uncinetto crea oggetti meravigliosi: pesci buffi, frutti colorati e cibo con faccine sorridenti.

Prima di mostrarvi il tutorial scopriamo chi è Serena attraverso le sue parole.

lavori uncinetto

“La zia Inuccia ha scoperto il nascondiglio perfetto (cit. L’eleganza del riccio), che per lei si trova tra gomitoli colorati ed uncinetti, ciliegie nuvole e orsetti, ha trovato il modo di svuotare la mente e di apprezzare il piacere del realizzare con le proprie mani quei piccoli manufatti che compreremmo per noi, per la nostra casa o per i nostri bimbi. Il fine ultimo del suo creare è di portare una ventata di fresca allegria a quanti entrano in contatto con una sua creazione, che sia una banana col bollino blu, un gattino da caffè o un cappello da orsetto.”

 

Tutorial Uncinetto – Come decorare la casa in Primavera

Non sentite anche voi nell’aria il profumo della Primavera? In questo periodo dell’anno a me viene subito voglia di rinnovare un angolo di casa e questa progetto di uncinetto facile per creare una ghirlanda è perfetto allo scopo. Vediamo cosa occorre per realizzare le ciliegie crochet e creare una decorazione da utilizzare come fuori porta o semplicemente per abbellire una zona un po’ spoglia della casa.

tutorial-uncinetto

Cosa occorre per realizzare una ghirlanda all’uncinetto:

Tutorial Uncinetto – Come si realizza una ciliegia crochet

Legenda:

  • mbs = maglia bassa
  • mbss = maglia bassissima
  • aum = aumento
  • rid = riduzione

Con il filato fucsia realizzate un anello magico con 6 maglie basse al suo interno. Chiudetelo ed eseguite un intero giro di aumenti, fino ad ottenere 12 mb.

Nel giro successivo ripetete (2 mb, 1 aum) per 4 volte, ottenendo un giro finale di 16 mb. Eseguite due giri da 16 mb, quindi iniziate a riempire con l’imbottitura.

tutorial uncinetto ciliegie primavera

Nel seguente giro ripetete (2 mb, 1 rid) e, continuando sempre ad imbottire, concludete la sfera della ciliegia facendo continue riduzioni fino alla fine.

A questo punto, una volta chiusa la ciliegia con una mbss, agganciate il filo verde e realizzate 18 ct, quindi eseguite 5 mb ed 1mbss, dunque tagliare il filo ed affrancare.

Ripetendo nuovamente, otterrete una seconda ciliegia con foglia da cucire alla prima, con l’aiuto di un ago da lana.

come decorare casa in primavera

Una volta realizzate diverse coppie di ciliegie, infilatele con l’ago da lana utilizzando un filato bianco.

ciliegie uncinetto tutorial

La vostra ghirlanda di ciliegie uncinetto è pronta per essere appesa nel vostro angolo preferito, per regalare un po’ di aria di primavera alla vostra casa!

ghirlanda homedecor primavera

*Un’idea in più: potete realizzare le ciliegie all’uncinetto e senza comporre la ghirlanda utilizzatele per decorare la tavola in occasione di un pranzo importante. Diventeranno dei bellissimi segnaposto semplicemente applicando un bigliettino con il nome del vostro ospite sulla foglia della ciliegia.

Mostrateci il vostro talento: se realizzate anche voi la vostra ghirlanda di ciliegie pubblicate la foto sui social usando l’hashtag #larubricadellunedipanini.

Arrivederci al prossimo lunedì!

Leggi anche

Bavaglino Pappa | Scopri come realizzarlo

Soffio di Lana | Scopri tutte le qualità della nostra lana

caccia al tesoro black friday 2021

Caccia al Tesoro Black Friday | Scopri come vincere il premio

Gonna Double Face | Scopri come realizzarla

?>
Trustpilot